« La mia ipotesi è che la fonte di conflitto fondamentale nel nuovo mondo in cui viviamo non sarà sostanzialmente né ideologica né economica. Le grandi divisioni dell’umanità e la fonte di conflitto principale saranno legate alla cultura. Gli Stati nazionali rimarranno gli attori principali nel contesto mondiale, ma i conflitti più importanti avranno luogo tra nazioni e gruppi di diverse civiltà. Lo scontro di civiltà dominerà la politica mondiale. Le linee di faglia tra le civiltà saranno le linee sulle quali si consumeranno le battaglie del futuro. »
(Samuel P. Huntington)

Come sappiamo è ormai in atto uno scontro globale, un tutti contro tutti generalizzato, tra zombie, cowboy, ninja e alieni. Un vero scontro delle civiltà dove la sorpresa non è tanto scoprire chi è il nostro nemico, ma scoprire chi siamo noi. La lista che segue riporta alcuni recenti esempi cinematografici di questi epici scontri, a partire dal film ispiratore della lista, Cowboys & Aliens, in queste settimane nei cinema.

Cowboy vs Alieni

Cowboys & Aliens. Nel titolo originale in realtà non c’è il “vs” di versus, non so perché, sarà il politicamente corretto, dato che la storia invece tratta proprio dello scontro tra cowboy e alieni, in un crossover tra western e fantascienza che poteva essere figo e invece no. Da notare la presenza di Harrison Ford, non a caso protagonista di una scena simbolo dello scontro delle civiltà, il famosissimo scontro pistola vs spada in Indiana Jones e l’ultima crociata.

Cowboy vs Zombie


The Dead and the Damned aka Cowboys & Zombies. Un meteorite cade nella California del periodo della corsa all’oro e trasforma gli abitanti, contadini e vaccari, in zombie assetati di sangue. Evidente figlio illegittimo del precedente, dal trailer però sembra più interessante, almeno questo è vero b-movie e non b-movie pompato con star e milioni di dollari ed Harrison Ford che fa il cattivo che però in realtà è buono perché comunque lo faceva per il figlio, mah.

Cowboy vs Ninja


The Warrior’s Way. La trama è tanto semplice quanto invitante: maestri di spada giapponesi si trasferiscono nel vecchio west per battersi a mazzate (simile a quella di Red Sun con Charles Bronson, solo che lì erano samurai). Questo non è per niente b-movie e anzi dalle stilosissime immagini del trailer non sembra niente male.

Alieni vs Ninja


Alien vs Ninja. Dai costumi low-budget (stile power rangers, per capirci) direi che siamo di nuovo in zona b-movie e l’impressione è confermata dal fatto che nel trailer non viene mostrato l’alieno, credo perchè troppo imbarazzante.

Ninja vs Zombie


Ninjas vs Zombies. L’esito di questo scontro è ovviamente molto scontato: da quando esiste il mondo, gli zombie le prendono da tutti e i ninja uccidono qualsiasi cosa senza che nessuno se ne accorga. E’ uno scontro impari, eppure questa opera di Justin Timpane, che ha 4/10 su imdb, potrebbe riservare alcune sorprese. Ad esempio potrebbe non essere la schifezza che sembra, anche se in una recensione sempre su imdb leggo “you have been warned though, go into this movie with very low expectations”. Siccome guardarlo è troppo, limitiamoci al trailer.

Ninja vs Vampiri


Ninjas vs Vampires. Un’altra opera di Justin Timpane, il cui obiettivo nella vita probabilmente era finire in questo post, e ovviamente un altro 4/10 su imdb. Immeritato? Non lo so, dal trailer sembra qualcosa più simile alla goliardata tra amici che al cinema, ma sicuramente se fossi attaccato dai vampiri vorrei un ninja al mio fianco.

Ninja vs Ninja


A volte i ninja non vanno in giro per il mondo a uccidere alieni, zombie e vampiri, ma restano a casa e si uccidono tra loro, come dimostrato in centinaia di film di Godfrey Ho, definito l'”Ed Wood di Hong Kong”. Youtube è pieno di scene tratte dai suoi film, io segnalo questa come esempio: Ninja Fantasy (1986) Exploding Ninja Fish!!

Cowboy vs La decenza


Brokeback Mountain, il film che ha sconvolto gli amanti del western e che spesso viene riassunto come “quello dei cowboy gay”. Il fatto è che avevamo visto tutto, cowboy che si facevano bambine, cavalli, capre e pitoni, cowboy che violentavano indiane e cowboy che andavano con prostitute sifilitiche, ma quando abbiamo visto cowboy che baciavano altri cowboy, molti non hanno retto l’urto e sono impazziti.

LISTA BONUS (altri esempi di scontri e mashup, i suggerimenti sono benvenuti)


(grazie a g.d. per l’aiuto)