mi è appena arrivata la conferma di iscrizione alla fase beta di hunch (neo nato della tizia di flickr):

è una specie di sondaggio continuo e particolarmente invasivo sui gusti personali a 360° basato sulla possibilità di “aiutare nel prendere decisioni”. Inutile dire che si interessa ampiamente alle decisioni commerciali “quale computer dovrei comprare?” passando per i gusti musicali “quale canzone dovrei ascoltare?” fino a “a quale corpo militare dovrei iscrivermi?”. In pratica, per chi l’aveva visto è una specie di OkCupid con la possibilità di dare un nice url (tipo hunch.com/url-spammosa) ai propri “sondaggi” chiamati “temi” o “topics”.

Se non è ancora chiaro chi riuscirà a capitalizzare la grande mole di dati incamerati da facebook e twitter, sicuramente qualcun altro sarà interessato a spendere qualche minuto per fare un po’ di bait su hunch, esattamente come il nostro amico delle capre, Mr.Clooney pare sia interessato a comprare un castello vicino a casa mia in italia (per essere precisi si vocifera di tabiano terme e salsomaggiore).

In pratica su internet qualcuno paga per farsi i cazzi tuoi, e come nella vita reale le motivazioni per cui si decide di spostare capitali spesso sono oltre la mia comprensione.

Update: dopo solo 1 settimana hanno cancellato entrambi i miei topic (uno dei quali era: devo smettere di usare hunch?”)

Update 2011: a 2 anni dal lancio Hunch è stato comprato da Ebay.