Arte nella visualizzazione dei dati, infografi e infografici

infografico billion dollar gram

Questo che vedete è l’infografico che mi ha fatto innamorare degli infografici, si chiama “The billion dollar gram” e racconta in una sola immagine i budget di tutto il mondo, alcune tra le spese principali correlando tra loro anche ambiti molto differenti.

Un po’ di grafici interessanti, a partire dalla comparativa tra le maggiori spese mondiali (guerre, economia e mercati vari) fino a rappresentazioni artistiche di qualcos’altro. Vi ho anche linkato il mio grafico preferito dei miei siti preferiti dedicati ai grafici (che poi sono FlowingData e InformationIsBeautiful).

mountains_molehills exploding_internet

Da notare anche la pagina dedicata agli sponsors di FlowingData coi quali non sono affiliato ma che vi linko perchè è interessante vedere come ogni sito dedicato a prodotti software che creano grafici abbia optato per una diversa resa grafica e sulla presenza o meno di call-to-actions per approfondire le visite di visitatori tecnici e visitatori occasionali. Ovviamente guardarli senza sapere quanto convertono ha poco senso dal punto di vista dell’analisi del design per la resa su ROI però io li guardo sempre con piacere anche perchè appartengono tutti a uno stesso settore e quindi è più facile notare le differenze.

Update: ottimo riassunto dello stato dell’arte nella visualizzazione di dati in un video fatto da studenti di Stanford, qui invece i famosi infografici del NewYork Times.

statistiche giornaliere