sedia Altwork: il parere definitivo

La sedia Altwork è un ottimo progetto di design. Le funzionalità ed il movimento motorizzato sono fantastiche. Peccato che per il corpo umano questa sedia sia un vero veleno.

Il corpo umano è fatto per muoversi: stare fermi per 8 ore al giorno è una delle cose peggiori che si possano fare, sia per il cuore che per i muscoli.

sedia-altwork

Dal punto di vista ergonomico è un buco nell’acqua colossale, non ha il minimo supporto lombare nè cervicale. Quindi il mio parere definitivo è: lasciate stare.

il peggiore modo di sedersi è stare fermi

sedia-altwork-verita

Ovviamente, potreste non fidarvi di me visto che nell’ultimo anno io stesso ho collaborato allo sviluppo di una sedia ergonomica. Oppure potreste fidarvi proprio perchè ogni giorno parlo con persone con mal di schiena e problemi dati dalle troppe ore al computer. Giudicate voi, l’importante quando volete scegliere una sedia per il lavoro, è che possiate:

– regolare la sedia secondo le vostre necessità
– monitor IN ALTO, ad altezza occhi o anche più su.
– tastiera in basso, se avete un notebook tastiera esterna o monitor esterno
– vivere in ufficio in modo dinamico, alzandovi spesso
– fuori dall’ufficio dovete muovervi, camminare… fare un minimo di sport se volete

Il problema della sedia Altwork è che hanno fatto un ottimo lavoro di marketing e di product design. A vederla da fuori sembra fighissima e del tutto invidiabile! Ma il corpo umano non è fatto per stare fermo, o sdraiato. Il nostro corpo è fatto per muoversi! Non illudetevi, non credete alle soluzioni facili.

PS. la posizione tipo chaise longue, vi ricorda niente? hospital-moving-bed
Se proprio volete lavorare stando a letto o sul divano… tanto vale stare a letto o sul divano!
stand-pc-lettostand-pc-letto-divano

il mio ufficio (in casa)

061020152555

Anche io apprezzo la postura sdraiata, ma per 30 minuti durante i riposini… o per le riunioni troppo pallose. Ho preso una chaise longue che tengo accanto alla mia sedia ergonomica. Ma appena posso, per una telefonata o per andare a giocare con la bimba… MI ALZO. Se non mi alzassi appena posso sicuramente avrei qualche problema, indipendentemente dal fatto che ho una delle migliori sedie ergonomiche sul mercato e una delle migliori chaise longue disegnate negli ultimi 100 anni.

Fidatevi. O non fidatevi. L’importante è che stiate… in movimento!

PS. il movimento passivo dei poggia gambe motorizzati NON è vero movimento, vi ho sentito mentre lo pensavate!

Categoria: hardware. URL permanente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *