Recensione ZeroCalcare (il libro)

Zerocalcare (il libro) è un fumetto perfetto per i nati dal 1978 al 1989. una decade di lettori annoiati, massacrati dalla tv e dai videogiochi, oggi fancazzisti, manager, wannabe qualcosa, lettori del fatto quotidiano se va bene ed in fumetteria l’ultimavolta nel 2005, costantemente stressati dalla mole di merda nel reparto fumetti della feltrinelli. È arrivata la nostra riscossa, si perchè zerocalcare non si può leggere sul web, è sprecato. E soprattutto fa ridere, non è solo per i riferimenti alla nostra cultura bimbumbam, è proprio perchè è bravo punto. Unica nota, alcuni wannabe invidiosi potrebbero non apprezzare l’inarrivabile completezza di uno dei pochi che ha saputo tramutare una cacatura di cazzo in una piccola opera acquistabile partorita proprio nell’era di una riproducibilità tecnica che non sente ragioni.

É come un blog, emotivo ma rielaborato in chiave comica, messo giu a fumetti, con tutta la comodità del poterlo leggere sul cesso, ma non come eriadan che poi ce lo siamo comprato e non ha piu fatto un cazzo.

E andatene fieri, l’editore è indipendente. La cosa interessante che ho scoperto guardando dentro me stesso è che l’ho comprato perchè su internet ne avevo già letto, quindi credo che questo sia l’ennesimo successo editoriale di un “nuovo” che si è fatto conoscere grazie alla famosa “rete”.

Ps comprate ZeroCalcare ogni maledetto lunedì su due perchè se uno cosi me lo fate emigrare in francia a fare le bandessinè siete delle merde.

zerocalcare recensione

punti di forza della versione stampata di Zerocalcare

  1. mi ha fatto ridere (come ai tempi di RatMan!)
  2. l’ho comprato alla libreria del mio paese ed ho fatto un poco di bene alla mia piccola comunità che sta per scomparire
  3. finalmente sono riuscito a leggerlo (sul web mi era impossibile, date le tavole a volte un po’ caotiche)
  4. è consultabile anche al cesso senza carica batterie!
  5. lo puoi prestare agli amici senza sbattimenti
  6. è tuo per molti anni (molti di più che con le copie digitali)

zerocalcare 2

Categoria: fumetti: le migliori recensioni. URL permanente.

4 commenti e opinioni su Recensione ZeroCalcare (il libro)

  1. elisabetta pendola ha detto:

    I love zerocalcare!

  2. Edoardo ha detto:

    E’ eccezzionale, l’ho preso anche io sulla soglia dei 30 anni mi sono detto “ma cosa vado a comprare ancora i fumetti”?
    E invece poco più di un anno fa ho scoperto zerocalcare e in men che non si dica proprio su amazon ho comprato sia l’ultima versione sia le precedenti due versioni che devo ancora leggere.

    Lo consiglio a tutti, è divertente, sano e quando lo leggi non vorresti mai abbandondarlo.

    • simone ha detto:

      esatto Edoardo! Per me è stato un po’ come riscoprire a 30nt anni che si può bere acqua, dopo che mi ero imbottito per anni di coca-cola e the freddo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *